San Gimignano e dintorni

San Gimignano, la città delle belle torri, è situata fra le colline dell'alta Val d'Elsa, nella parte nord della provincia di Siena, a confine con le province di Firenze e Pisa, nel cuore della Toscana.

La città è nota fino dagli inizi dell'anno 900 per la sua posizione che occupa lungo la via Francigena, che conduceva i pellegrini dal nord Europa a Roma, ed ha raggiunto il massimo splendore nel medio Evo.

Sovrastata dalle sue torri, in origine erano ben 76 ed erano il simbolo di ricchezza delle famiglie più importanti...
Oggi ne conserva ben 14 che grazie ad un intelligente lavoro di mantenimento conferiscono al borgo antico le caratteristiche suggestive del periodo medioevale.

La passeggiata non finirà mai di stupire percorrendo rustiche vie che portano alle belle piazze del Duomo e della Cisterna, a musei, palazzi e chiese, tutte di straordinario valore artistico e storico.

Si possono ammirare opere di Lippo Memmi (Palazzo comunale), Benozzo Gozzoli (Museo Civico - chiesa di Sant'Agostino), Filippino Lippi, Taddeo di Bartalo (Museo civico), Domenico Ghirlandaio (Collegiata), Pier Francesco Fiorentino (Sant'Agostino).

Ma San Gimignano non è soltanto arte, è Toscana...

È nota anche per le sue campagne, coltivate ad oliveti e vigneti dai quali si ottiene la Vernaccia di San Gimignano, già conosciuta ai tempi di Dante Alighieri, oppure il Chianti colli senesi.

Famoso è anche lo Zafferano prodotto nel territorio sangimignanese, che caratterizza molte ricette della gastronomia tipica del luogo.

Le bianche strade sterrate sono fantastiche per fare trekking oppure per gite in mountain bike, per scoprire cosi splendidi scorci della città e della natura che la circonda (vigne, oliveti, boschi), o per incontrare piccoli borghi di campagna tipici della toscana o una semplice chiesetta medioevale.

San Gimignano, situato nel cuore della Toscana, è un ottimo punto di partenza per visitare tutta la Toscana (regione).

Si raggiungono in trenta minuti Siena (25km) , Monteriggioni (20km), Casole d'Elsa (20km), Colle di Val D'Elsa (12km), Certaldo (5km) e il territorio del Chianti e del Chianti classico (25km).

A meno di un'ora si possono visitare: Firenze (40km) o Volterra (30km) o le Crete Senesi (40km), il mare si trova a meno di 70 Km.

Si può scegliere se andare a Lucca, Pisa, la Val d'Orcia, Montalcino, Montepulciano o Pienza, oppure anche trascorrere una giornata alle Terme, il tutto a poco più di un'ora di auto, su favolosi percorsi che consentono di vedere le molteplici facce della Toscana.

San Michele Hotel
Via Martiri di Citerna, 14 - Loc. Strada - 53037 SAN GIMIGNANO (Siena) ITALY
Tel./Fax +39 0577 940 596 - Mobile +39 370 339 50 30 - E-Mail: info@sanmichelehotel.it
GPS 43.4762, 11.0298 - N 43° 28.570, E 11° 1.791

P.IVA IT 00753990522 Informativa Privacy


Cybermarket Web Agency Poggibonsi Siena Firenze Toscana